Blog

Fly Terapy a Boscomantico

Lascia a terra i pensieri e porta in volo i sogni

Sabato scorso è stato proprio così per moltissimi ragazzi e ragazze speciali che grazie all'associazione Fly Terapy e a Lions International, hanno potuto effettuare il battesimo del volo con l'Ultraleggero dell'associazione e un velivolo Cessna 172 dell'Aeroclub di Verona Boscomantico. 

leggi di più

F-104 a Coltishall (UK) nel 1985

Nell’estate del 1985 alcuni F-104G del 3° Stormo di Verona Villafranca parteciparono ad uno squadron-exchanges presso il 41° Squadron sulla base RAF di Coltishall nella contea di Norfolk.

Lo Squadron allora era equipaggiato con i Jaguar GR.1.

Il 23 luglio arrivarono in Inghilterra i primi quattro aerei da Villafranca: 

MM6545  3-04, MM6634  3-23, MM6647  3-22 e MM6643  3-27

Per una caso fortuito durante una delle nostre tante trasferte inglesi, a Duxford, sfoggiavamo la patch del 3° Stormo che fu subito riconosciuta da un simpatico signore che ebbe modo di fotografare due dei nostri F-104 del 3° Stormo proprio durante lo squadron-exchanges.

Appena rientrato in Italia mi ritrovai alcune sue immagini nella posta elettronica.

Facendo ordine le ho ritrovate, e ho ripulite un po’ e ora le condividiamo.

Se per caso qualche pilota si riconoscesse o avesse partecipato a quella missione si faccia avanti. 

leggi di più

Forze Armate e Forze dell’Ordine al LetExpo 2024

Per il secondo anno consecutivo una rappresentanza delle Forze Armate, di Polizia e Guardia di Finanza hanno partecipato al LetExpo di Verona.

LetExpo (logistics and Eco Transport) giunto alle terza edizione è un evento internazionale dedicato al trasporto intermodale e alla logistica sostenibile, ed è promosso da ALIS (Associazione Logistica dell’Inter-modalità Sostenibile. 

leggi di più

Aviazione della Macedonia del Nord

L'Aviazione Militare della Repubblica di Macedonia è stata istituita il 10 aprile 1992 con un decreto emesso da Kiro Gligorov, il primo Presidente della Repubblica di Macedonia. In questo giorno fu istituito il primo comando dell'aeronautica e della difesa aerea macedone con la sua brigata aerea composta da squadroni di elicotteri da trasporto e combattimento. L'UTVA-66 e l'UTVA-75 furono i primi tipi di aerei ad essere introdotti nell'aeronautica militare e nelle forze di difesa aerea macedoni.

leggi di più

Aeronautica Militare 100, un anno indimenticabile

Vivere un anniversario, come il centenario dell'Aeronautica Militare, è stato esaltante.

Lo sforzo profuso dagli uomini e dalle donne dell'Arma Azzurra in questo ultimo anno, per festeggiare in modo adeguato questo traguardo, è stato a dir poco, imponente. 

leggi di più

Il Douglas DC-3C PH-PBA "Prinses Amalia" termina quest'anno le operazioni volo

Apprendiamo con un certo rammarico la notizia che il 2024 sarà l'ultimo anno di attività per la DDA Classic Airliners.

Il 1° Ottobre si concluderanno i voli del Douglas DC-3C PH-PBA "Prinses Amalia". Il motivo che ha portato a questa difficile decisione, si legge in una nota inviata a tutti gli associati, sono legati a problemi finanziari dovuti agli alti costi di angaraggio, al carburante e di assicurazione. La mancanza di uno sponsor, fino al gennaio 2023 era la catena di supermercati Jumbo, ha acuito il problema fino alla dolorosa decisione. 

leggi di più

2023 in foto - 2023 in photos

leggi di più

Premiazione Contest Fotografico Spotter Day 2023

Lo scorso 14 novembre il 51° Stormo ha ospitato i vincitori del contest fotografico indetto durante lo Spotter Day del 23 febbraio 2023.

I vincitori per le due categorie sono stati:

Per il tema "l'attimo":

- Magro Cristian 

- Giorgio Cattapan 

- Daniele Zanolin 

Per il tema "la luce":

- Marco Troiani 

- Vito Cecchetto 

- Marcello Cosolo 

 

I vincitori si sono presentati puntuali alle 08:30 ai cancelli dell'aeroporto militare e dopo una breve pausa caffè, sono stati catapultati nelle normali attività operative dello Stormo.

Alcuni scatti alla linea volo, all'approntamento dei velivoli e rullaggi, ai decolli, agli atterraggi, all'hangar di manutenzione e poi tutti a pranzo ospiti al tavolo del Comandante di Stormo, il Col. Chiadroni.

La premiazione subito dopo pranzo e poi via verso il gruppo volo e la sala radar dove i nostri tecnici hanno spiegato quali sono i compiti degli operatori radar e i relativi spazi aerei di competenza.

La giornata per loro è terminata intorno alle 17:15.

leggi di più

Il FIAT AS.6 torna a ruggire

Il 2023, per gli appassionati di storia e aerei, sarà ricordato in Italia per l’anno del Centenario della nostra Aeronautica Militare e i tanti appuntamenti relativi all’anniversario, ma anche per tanti altri eventi collaterali che per la loro unicità e importanza hanno fato cerchiare di rosso la data sul calendario. 

leggi di più

SFTE European Chapter

What does it mean for every flight tester in Europe in the month of May?

It is time for the Society of Flight Test Engineer European Chapter symposium, the event that is trying to reunite all the fellows spread in Europe in a single place to share experiences, feelings, and hopes for the future. The theme of this year's symposium was: “ Talk to me FTE! How does the future of the FTE job look like? Personal stories and perspective”.

This year the 34th Symposium was held in the eternal city of Rome; aided by the fact that we are in the year where the Italian Air Force jubilee of 100 years of life.

The event was characterized by a tremendous amount of flight testers that joined the event, not only Europeans but also coming from the other side of the pond. 74 people were present at the symposium when the average of attending people is usually near 30/40 units.

The event took place from the 16th of May to the 18th of May, where the first two days, in the remarkable context of the Golf Club Sheraton Parco de Medici, the symposium was held with a huge amount of presentations and papers showed to the incredible amount of attending testers, while the last day the SFTE was an honorable guest of the RSV the Experimental Flight Test Center of the Italian Air Force based in Pratica di Mare AFB. 

leggi di più