Occasione imperdibile, anche per il semplice curioso, poter visitare la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci di ritorno da un tour mondiale e all’inizio di un nuovo tour, questa volta nel Mediterraneo, toccando diversi porti per terminare la crociera il 10 giugno 2025 in occasione della "Giornata della Marina Militare".
Come moltissimi altri abbiamo provato ad iscriverci per un accesso durante la sosta di Venezia e siamo stati “non fortunati”, ma veloci, avendo atteso pazientemente che il sito delle prenotazioni ritornasse on-line il giorno che Marina Militare aveva dato per utile alle iscrizioni.
LetExpo, giunto quest'anno alla quarta edizione, è un evento internazionale di riferimento per trasporto, logistica e servizi alle imprese, con un focus sulle attuali dinamiche geopolitiche e sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Organizzata da ALIS, in collaborazione con Verona Fiere, vede oltre 500 espositori nei vari settori della logistica.
Inaugurata martedì 11 dall’armatore e Presidente di ALIS Guido Grimaldi, ha visto la presenza del Vice Premier Antonio Tajani, del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia oltre a diverse cariche istituzionali locali.
Go around, questa mattina, all'aeroporto di Verona Villafranca per questo Airbus A-350 dopo un training approach.
Il volo GAF903 matricola 10+01, partito da Colonia con destinazione finale Chania è il secondo aereo di questa famiglia entrato a far parte della flotta Missioni Aeree Speciali del Ministero Federale della Difesa (BMVg) per voli istituzionali a lungo raggio.
La sua caratteristica principale è la dotazione di un allestimento di comando completo.
L’Austria ha ufficializzato l’acquisto di 12 aerei M-346FA di Leonardo nell’ambito dell’ammodernamento della sua linea volo in sostituzione dei Saab 105.
La versione scelta dal governo austriaco è una variante da caccia leggero dell’addestratore avanzato, fiore all’occhiello di Leonardo.
L’annuncio, per voce del Ministro della Difesa Klaudia Tanner lo scorso 28 dicembre, arriva dopo mesi di trattative.
Non sono state rese note le tempistiche e i costi dell’operazione.
Ma lei è Francesco Baracca ? No, io sono Baracchini….
Sul volto della persona che ha posto la domanda è comparso un misto di curiosità e sorpresa.
Facciamo un passo indietro, siamo a Piacenza, alla prima edizione della Aeronautica Balloon Cup, dove è stato allestito un mini campo 100, una versione ridotta di quanto è stato esposto alla grande manifestazione del centenario dello scorso anno a Pratica di Mare.
E’ uno dei pochi testimoni silenziosi rimasti di un epoca che ha visto brillare la Regia Aeronautica e il suo Reparto Alta Velocità.
Stiamo parlando del “Casello del Reparto Alta Velocità”, sulla Rocca di Manerba dove, insieme all’altra postazione in riva al lago, a Moniga in località San Savino, venivano presi i tempi degli idrovolanti del R.A.V.
La Forza Aerea Turca ha celebrato i 50 anni di servizio del leggendario caccia F-4E Phantom con un grandioso evento presso la base aerea di Eskişehir, nel nord-ovest del paese. I festeggiamenti, svoltisi il 16 e 17 novembre, hanno incluso spettacolari esibizioni aeree e una rara “passeggiata degli elefanti”, esibendo tutta la potenza e la storia di questo iconico jet.
Nonostante la sua età avanzata e le voci su una possibile sostituzione, l’F-4E Phantom rimane una componente essenziale dell’aviazione militare turca. La longevità di questo velivolo riflette la sua robustezza e l’importanza strategica che ricopre in un contesto aereo complesso come quello attuale.
Si è tenuta ieri, presso l'Istituto Tecnico Economico Statale "Luigi Einaudi" di Verona, una giornata del programma "Scuola Sicura Veneto" inserita nel calendario autunno 2024.
Un format istituito dalla Regione Veneto nel 2016 per accrescere tra i giovani delle scuole la cultura della Protezione Civile.
"Semplici ma puntuali giornate di approfondimento, attraverso cui fornire le basi per evitare i rischi del quotidiano e incrementare la sicurezza con una didattica giovane che sappia unire formazione e divertimento" sono le parole del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Come ogni anno, è disponibile il calendario di HAG (Historical Aircraft Group)
E' possibile ordinarlo dal sito HAG alla pagina di e.commerce alle stesse condizioni dell'anno scorso, kit di 3 calendari a 15€ comprensivo di spese di spedizione!
"Un ottimo regalo di Natale".
https://shop.hag-italy.it/
Per quantità maggiori contattate l'associazione per proposte interessanti.
The Aviation.net, Via G.Bozzini, 8 37135 Verona Italy