E’ uno dei pochi testimoni silenziosi rimasti di un epoca che ha visto brillare la Regia Aeronautica e il suo Reparto Alta Velocità.
Stiamo parlando del “Casello del Reparto Alta Velocità”, sulla Rocca di Manerba dove, insieme all’altra postazione in riva al lago, a Moniga in località San Savino, venivano presi i tempi degli idrovolanti del R.A.V.
La Forza Aerea Turca ha celebrato i 50 anni di servizio del leggendario caccia F-4E Phantom con un grandioso evento presso la base aerea di Eskişehir, nel nord-ovest del paese. I festeggiamenti, svoltisi il 16 e 17 novembre, hanno incluso spettacolari esibizioni aeree e una rara “passeggiata degli elefanti”, esibendo tutta la potenza e la storia di questo iconico jet.
Nonostante la sua età avanzata e le voci su una possibile sostituzione, l’F-4E Phantom rimane una componente essenziale dell’aviazione militare turca. La longevità di questo velivolo riflette la sua robustezza e l’importanza strategica che ricopre in un contesto aereo complesso come quello attuale.
Si è tenuta ieri, presso l'Istituto Tecnico Economico Statale "Luigi Einaudi" di Verona, una giornata del programma "Scuola Sicura Veneto" inserita nel calendario autunno 2024.
Un format istituito dalla Regione Veneto nel 2016 per accrescere tra i giovani delle scuole la cultura della Protezione Civile.
"Semplici ma puntuali giornate di approfondimento, attraverso cui fornire le basi per evitare i rischi del quotidiano e incrementare la sicurezza con una didattica giovane che sappia unire formazione e divertimento" sono le parole del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Come ogni anno, è disponibile il calendario di HAG (Historical Aircraft Group)
E' possibile ordinarlo dal sito HAG alla pagina di e.commerce alle stesse condizioni dell'anno scorso, kit di 3 calendari a 15€ comprensivo di spese di spedizione!
"Un ottimo regalo di Natale".
https://shop.hag-italy.it/
Per quantità maggiori contattate l'associazione per proposte interessanti.
Oggi, anche a Verona e Villafranca, si è celebrato la solennità del 4 novembre, la data che ricorda l'armistizio firmato a Villa Giusti nel 1918, che sancì la fine della Prima Guerra Mondiale e l'unificazione nazionale.
Sempre il 4 novembre, ma nel 1921, fu tumulato presso l'Altare della Patria a Roma, la salma del Milite Ignoto, a ricordo e onore per il sacrificio dei soldati caduti in difesa della Patria.
Celebrazioni ufficiali si sono tenute a Verona alla presenza di autorità civili e militari e alcune rappresentanze delle Forze Armate hanno allestito una piccola mostra statica con i mezzi in dotazione sia in città che a Villafranca di fronte al Castello Scaligero.
Il 14 Ottobre 2004, l’aeroporto militare di Grazzanise (CE), sede del 9° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare Italiana, è stato teatro dell'ennesimo evento che ha unito il mondo dell’aviazione con quello del motorsport. In occasione del gemellaggio tra AMI e Ducati, si è svolta una sfida epica tra la Ducati 999R, vincitrice del Campionato del Mondo Superbike capitanata dal Team Fila, e il leggendario caccia F-104 Starfighter.
L’Orbiter 3 fa parte della famiglia dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (UAS) realizzati da Aeronautics Defense Systems, un'azienda israeliana.
La serie Orbiter, dalla prima all’ultima versione aggiornata 4, si distingue per le sue contenute dimensioni, le sue caratteristiche di trasportabilità e la capacità avanzata di compiere missioni di intelligence, sorveglianza, acquisizioni di taget e ricognizione (ISTAR).
Lascia a terra i pensieri e porta in volo i sogni
Sabato scorso è stato proprio così per moltissimi ragazzi e ragazze speciali che grazie all'associazione Fly Terapy e a Lions International, hanno potuto effettuare il battesimo del volo con l'Ultraleggero dell'associazione e un velivolo Cessna 172 dell'Aeroclub di Verona Boscomantico.
Nell’estate del 1985 alcuni F-104G del 3° Stormo di Verona Villafranca parteciparono ad uno squadron-exchanges presso il 41° Squadron sulla base RAF di Coltishall nella contea di Norfolk.
Lo Squadron allora era equipaggiato con i Jaguar GR.1.
Il 23 luglio arrivarono in Inghilterra i primi quattro aerei da Villafranca:
MM6545 3-04, MM6634 3-23, MM6647 3-22 e MM6643 3-27
Per una caso fortuito durante una delle nostre tante trasferte inglesi, a Duxford, sfoggiavamo la patch del 3° Stormo che fu subito riconosciuta da un simpatico signore che ebbe modo di fotografare due dei nostri F-104 del 3° Stormo proprio durante lo squadron-exchanges.
Appena rientrato in Italia mi ritrovai alcune sue immagini nella posta elettronica.
Facendo ordine le ho ritrovate, e ho ripulite un po’ e ora le condividiamo.
Se per caso qualche pilota si riconoscesse o avesse partecipato a quella missione si faccia avanti.
The Aviation.net, Via G.Bozzini, 8 37135 Verona Italy