E' uscito il calendario della stagione 2025 per la Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Dopo la passata stagione, che ha visto la PAN incrociare i cieli nord americani e canadesi impegnata nella NAT 2024, quest'anno si riaffacciano le location storiche nel panorama italiano delle manifestazioni aeree.
In questo 2025 ricorre anche il 65° Anniversario della PAN, che verrà festeggiato a Rivolto il 06/07 settembre, con ogni probabilità in una due giorni ricca di partecipanti anche stranieri, ma per questo attendiamo programmi ufficiali e conferme dalle altre forze aeree estere.
Nonostante non ci siano stati comunicati ufficiali da parte della Forza Aerea Croata o, almeno nel momento che scriviamo, da parte del Ministero della Difesa, l’ 11 maggio scorso dovrebbe essere stata la data di dismissione del MiG-21 croato che ha ceduto il testimone al più moderno caccia francese Rafale.
Sull’aeroporto internazionale di Zagabria, Franjo Tuđman, che si estende sul territorio di Velika Gorica, si è tenuto l’Aviation Day conosciuto come AirVG, giunto alla terza edizione dopo una pausa di ben 6 anni e organizzato dalla Città di Velika Gorica insieme all'Aeroporto Internazionale di Zagabria con il sostegno del Ministero della Difesa della Repubblica di Croazia e il patrocinio del Governo.
Ed eccoci qua, rientrati stanchissimi dalla trasferta romana per la manifestazione del Centenario a Pratica di mare.
Le dita tamburellano sulla tastiera e i pensieri sono tanti, alcuni buoni, altri meno, ma un reportage è comunque la giusta conclusione di questo immenso evento, uso in modo appropriato il termine "immenso", perché se ho letto sui social, sentito di persona da amici o estranei, molte critiche si devono doverosamente un po' smorzare grazie al termine "immenso".
Termina, con l’esibizione nel golfo di Pozzuoli a Napoli, la stagione 2022 della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
The Aviation era presente con un nostro inviato che, nonostante la posizione della display line non a favore di luce, è riuscito ugualmente a portare a casa delle belle e suggestive inquadrature.
E’ tornato, sulla sponde del Lago di Garda, tra Desenzano e Rivoltella lo spettacolo delle Frecce Tricolori.
Il 2022, dopo due anni di rinunce e cancellazioni a causa della pandemia, sono ritornati gli Air Show anche in Italia.
Europe’s largest air show, organised by the Austrian Armed Forces and their partners Red Bull and the Province of Styria, was attended by 275,000 visitors over both days, and 25,000 spectators in the environs, in excellent weather conditions.
“The enthusiasm was palpable for all of us over these two days – such as the long applause after ‘Vibes in the Sky’ and at numerous other displays. I am delighted that we as organisers, together with our partners, the Province of Styria and Red Bull, have generated so much joy and enthusiasm here in Zeltweg!” says Minister of Defence Klaudia Tanner.
E con questa abbiamo fatto 13.
Non parliamo di totocalcio, ma della tredicesima edizione del Fly Party, che si è tenuto presso la sede di Hag (Historical Aircraft Group) a Bagnoli di Sopra (PD).
L’occasione questa volta è ghiotta e dopo le innumerevoli cancellazioni degli ultimi due anni a causa del Covid, poter assistere ad una manifestazione aerea, seppur non grandissima, in favore di luce è cosa rara.
La location è l’aeroporto Arturo Ferrarin di Thiene ed è la degna conclusione delle celebrazioni per i 100 anni del raid Roma Tokyo, impresa realizzata dal cittadino Thienese a bordo di uno S.V.A. 9.
Sul sito di AM era segnato un semplice sorvolo, ma l’importanza dell’evento ha smosso gli organizzatori che hanno messo in piedi una manifestazione che, su pista in erba, non vedeva la partecipazione della PAN da diversi anni.
Un Fly Party, giunto alla dodicesima edizione, quello appena festeggiato dai soci Hag che, per forza maggiore, è passato un po’ in sordina.
L’evento che in Italia si può a ragione considerare il più grande raduno di aerei storici questa volta non ha avuto il pubblico che da anni ormai lo segue.
Le migliaia di persone, che solitamente abbracciano con il loro entusiasmo le esibizioni dei molti aerei in flotta ad HAG, quest’anno a causa delle rigide restrizioni per il Covid non hanno potuto intervenire. Sarebbe stato, infatti, impossibile gestire e contenere gli assembramenti che si sarebbero creati a Bognoli, sede dell’associazione, anche solo nella strada adiacente la pista.
Come molte altri eventi aeronautici del 2020, quasi tutti per la verità, anche il Flying Legends ha dovuto ufficializzare la cancellazione a causa dell'emergenza in corso.
Si sarebbe tenuto questo fine settimana e per questo motivo vi proponiamo qui una selezioni di immagini dell'edizione del 2019, mentre ai vari link i report prodotti per le riviste oltre ad un link dove potrete visionare tutte le foto, oltre 800 della due giorni di Duxford.
Tutte le fotografie al seguente link:
Gli articoli dedicati a questa edizione:
Flying Legends 2019, VFR Aviation ottobre 2019
Flying Legends 2019, parte 1. Spotters Magazine 40
Flying Legends 2019, parte 2. Spotters Magazine 41
A seguire una nutrita selezione di immagini.
The Aviation.net, Via G.Bozzini, 8 37135 Verona Italy