E’ uno dei pochi testimoni silenziosi rimasti di un epoca che ha visto brillare la Regia Aeronautica e il suo Reparto Alta Velocità.
Stiamo parlando del “Casello del Reparto Alta Velocità”, sulla Rocca di Manerba dove, insieme all’altra postazione in riva al lago, a Moniga in località San Savino, venivano presi i tempi degli idrovolanti del R.A.V.
Da queste postazioni, nell’ottobre del 1934, il Macchi-Castoldi MM.181 con ai comandi il M.llo Francesco Agello vennero rilevati i tempi dei quattro circuiti che fecero registrare la velocità massima di 711,462 km/h e quella media di 709, 202 km/h che segnarono il record ancora imbattuto e scrissero una delle pagine più epiche della nostra storia aeronautica.
Abbiamo più volte sorvolato la struttura negli innumerevoli voli sul Lago di Garda e più di una volta ci siamo “immedesimati” nel pilota di Casalpusterlengo che sfrecciava di fronte alla torretta, ma non avevamo mai effettuato la passeggiata, che consigliamo a tutti, dalla Rocca di Manerba per toccare con mano quello che si può ben considerare un monumento di importanza storica.
Arrivati sulla sommità ci si accorge di quanto piccola fosse questa struttura che ultimamente è stata imbiancata, e subito imbrattata, dai soliti ignoranti che la vedono semplicemente come un muro da sporcare senza un motivo.
Nel pomeriggio caldo di agosto, una volta di fronte al Lago per un attimo abbiamo immaginato di veder sfrecciare a pochi metri dalla superficie i bolidi rossi del RAV come un tempo.
Speriamo che il sito venga valorizzato come merita e insieme all’idroscalo di Desenzano torni ad affascinare i molti appassionati di Aeronautica e Storia.
L'idroscalo di Desenzano oggi
Tutte le immagini più alcuni foto storiche sono consultabili e scaricabili gratuitamente al seguente link: Casello Alta Velocità Manerba del Garda
Immagini messe a disposizione con licenza CC BY-NC-SA 4.0
The Aviation