Job&Orienta, giunto alla sua 33^ edizione, torna a riempire il quartiere fieristico di Verona.
Come sempre si prefigge il compito di essere il tramite tra il mondo della scuola e quello del lavoro, un orientamento appunto, per i giovani che sono giunti al momento di fare scelte importanti per il loro futuro.
Da mercoledì 27 a sabato 30 si incontrano nei vari padiglioni studenti e imprenditori, per conoscersi grazie a più di 200 appuntamenti culturali tra convegni, seminari tematici, dibattiti, workshop e la partecipazione di moltissimi relatori.
Oltre 400 le realtà espositive, con una massiccia presenza delle istituzioni, con ben 7 ministeri ed enti locali a diversi livelli, ma anche molte università, anche straniere, scuole di formazione professionale e servizi per l’occupazione.
Come sempre abbiamo fatto due passi tra i padiglioni del Ministero della Difesa, materia che ci interessa maggiormente, ma abbiamo scoperto anche nuove realtà in ambito aeronautico, come la neonata Sky Works Academy di Verona, che grazie alla collaborazione dell’Istituto Salesiano di San Zeno e Aliplan si propone l’obiettivo di formare e migliorare la preparazione di manutentori aeronautici, potendo avvalersi di una serie di certificazioni EASA.
Presenti anche alcune realtà consolidate come Aircraft Engineering Academy e Professional Aviation con insegnanti e studenti a spiegare ai molti ragazzi gli indirizzi formativi in ambito aeronautico.
Il grande padiglione del Ministero della Difesa ha raggruppato le varie forze armate, con Aeronautica, Marina, Esercito e Arma dei Carabinieri che hanno esposto mezzi e attrezzature.
Sicuramente interessante il simulatore delle Frecce Tricolori e un cockpit di un Aermacchi MB-339PAN, ma anche il Sim dinamico della Marina.
Sempre nel padiglione 9 della fiera, abbiamo incontrato gli uomini della Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, il Corpo dei Vigili del Fuoco, rappresentato dal Comando provinciale di Verona, e la Croce Verde con attrezzature e manichini per brevi dimostrazioni come il massaggio cardiaco. Presente inoltre la Polizia Locale di Verona che, insieme all’Automobile Club d’Italia, è impegnata nell’educazione stradale con alcuni simulatori e prove dinamiche, nel piazzale interno della fiera, con vetture appositamente attrezzate.
Come sempre quindi un grande Job&Orienta che offre l’opportunità ai giovani di poter di confrontarsi, valutare e decidere il percorso formativo e professionale migliore.
Tutte le immagini realizzate al seguente link: Job&Orienta 2024
Immagini messe a disposizione con licenza CC BY-NC-SA 4.0
The Aviation