Si è tenuta ieri, presso l'Istituto Tecnico Economico Statale "Luigi Einaudi" di Verona, una giornata del programma "Scuola Sicura Veneto" inserita nel calendario autunno 2024.
Un format istituito dalla Regione Veneto nel 2016 per accrescere tra i giovani delle scuole la cultura della Protezione Civile.
"Semplici ma puntuali giornate di approfondimento, attraverso cui fornire le basi per evitare i rischi del quotidiano e incrementare la sicurezza con una didattica giovane che sappia unire formazione e divertimento" sono le parole del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
L’allarme, per fortuna solo simulato, è scattato a seguito di un forte terremoto con un conseguente incendio. In base al piano sicurezza dell’istituto c’è stata l’evacuazione di tutto lo stabile e l’intervento dei Vigili del Fuoco della vicina sede provinciale di Verona, insieme ai sanitari del 118.
Tutti i ragazzi e gli insegnati sono stati radunati nel parco antistante l'istituto, luogo in cui sono stati allestiti dei punti informativi e dove i Volontari di Protezione Civile del Veneto e dell’ANA Verona, gli operatori del 118 e i Vigili del fuoco hanno spiegato norme e comportamenti da tenere in caso di calamità, incidente o altre emergenze.
Anche la Polizia Locale con il Com.te Luigi Altamura, capo anche della Protezione Civile di Verona, è stata prodiga di consigli in ambito di sicurezza stradale e sul codice della strada.
Verso la fine della mattinata è atterrato sul campo sportivo della scuola l'elicottero di Verona Emergenza "Leone 3" e l'equipaggio si è messo a disposizione della lunga coda di studenti che, ordinatamente, hanno voluto osservare da vicino l'elicottero giallo che spesso vedono solcare i cieli di Verona o nei vari notiziari locali.
Ci siamo soffermati ad ascoltare le domande degli studenti a tutti gli attori di questa esercitazione e crediamo che la materia "sicurezza" sia sentita, e mai come in questo periodo deve esserlo sempre di più, soprattutto tra i giovani che saranno gli uomini e le donne di domani, consapevoli che la vita è sacra e va salvaguardata, anche con semplici regole basilari, apprese in giornate come queste.
Tutte le immagini realizzate all'evento sono consultabili e scaricabili al seguente link: Scuola Sicura Veneto
Immagini messe a disposizione con licenza CC BY-NC-SA 4.0
The Aviation