Balloon Cup a Piacenza San Damiano

L’aeroporto militare di Piacenza San Damiano, che fu sede delle Pantere Nere del 50° Stormo, e ora del Distaccamento Aeronautico di Piacenza, ha riaperto le porte al pubblico nel fine settimana dal 11 al 13 ottobre in occasione della prima edizione della “Aeronautica Militare Balloon Cup”. 

L’evento, promosso dal Ministero della Difesa e organizzato da Difesa Servizi con la collaborazione di Aeronautica Militare, Aeroclub di Pavullo e il supporto di Aeronord aerostati, è stato denso di avvenimenti e di grande partecipazione di pubblico. Si stimano oltre 30000 persone, che hanno affollato i piazzali del grande aeroporto il cui obbiettivo è tornare a nuova vita, per diventare un Flying Museum,  già da tempo infatti confluiscono gli assetti che Aeronautica Militare dismette e con rinnovata lungimiranza andranno a formare un museo dinamico, avendo alcuni aerei ed elicotteri ancora ore di volo, per diventare un’attrazione per il territorio piacentino e allo stesso tempo rivalutare la pista e gli spazi anche per eventuali operazioni di addestramento o esercitazione.

Nella tre giorni di volo, sport e cultura, si sono alternati mongolfiere, aerei, elicotteri, display delle Frecce Tricolori e del Team Legend oltre a laboratori per i più piccoli impegnati nella costruzione di piccole mongolfiere e aquiloni che hanno animato il cielo dell’aeroporto.

In tantissimi hanno avuto la possibilità di provare l’emozione dell’ascensione vincolata, mentre per quanto riguarda le gare dei palloni a gas si sono cimentati oltre dieci team internazionali.

Il Gen. Di S.A. Luca Goretti, attuale Capo di Stato Maggiore, ha evidenziato come eventi di questo tipo servano a far conoscere e avvicinare il grande pubblico all’Arma Azzurra “iniziative come questa permettono di far conoscere al grande pubblico l’Aeronautica Militare e quello che quotidianamente svolge al servizio del Paese. Se siamo qui oggi ad apprezzare questo bellissimo spettacolo, è anche perché l’Aeronautica Militare e la Difesa ci sono ogni giorno a difendere uno dei valori fondamentali: la libertà. Abbiamo messo a disposizione l’aeroporto militare di Piacenza, un reparto importante per l’Aeronautica Militare anche al fine di valorizzare il patrimonio storico della Forza Armata, perché apprezzando quello che siamo stati, possiamo affrontare al meglio le sfide del futuro. Lo vediamo qui, le mongolfiere rappresentano gli albori del volo, da quel volo siamo cresciuti e siamo arrivati fino ad oggi con il volo umano spaziale sulla ISS. Siamo fieri di promuovere eventi come questo. Abbiamo voglia di farci conoscere soprattutto dai giovani che rappresentano il futuro di questo Paese. Li invitiamo ad essere curiosi e a chiedere ad ogni singolo appartenente dell’Aeronautica Militare quale è il suo lavoro che svolge ogni giorno. Rimarrete entusiasti e scoprirete che è una delle professioni più belle che ci siano, quelle legate al mondo del volo”.  

Presente anche il Gen. di B. A. Urbano Floreani, Capo del Reparto Comunicazione dell’ Aeronautica Militare, che abbiamo rivisto con piacere dai tempi di Cervia.

A disposizione del pubblico diversi aerei su cui poter salire, e possiamo solo immaginare la gioia dei tanti piccoli che per un attimo si sono sentiti piloti circondati da strumenti, leve e pomelli come magari avranno immaginato nei loro giochi di fantasia.

Estremamente apprezzato, potremmo dire quasi presi d’assalto, l’equipaggio e l’elicottero HH-139 del 15° Stormo, impegnato ancora come sempre, a favore delle popolazioni colpite dalle recenti nuove alluvioni.

In mostra anche il Tornado con la livrea speciale per i 50 anni del progetto, festeggiato poche settimane fa a Ghedi, l’Eurofighter del 51° Stormo e la punta di diamante della nostra industria nazionale, il T-346A, ma ancora il mock up del 339PAN, gli ultimi due HH-212 recentemente dismessi, uno in livrea speciale all’esterno e l’altro all’interno di un hangar dove era presente anche l’AMX che veste ancora gli stikers del Phase out.

Di sicuro interesse anche la rappresentazione di un mini Campo 100 (+ 1), una versione ridotta di quanto rappresentato alla grande manifestazione di Roma dello scorso anno. Un percorso itinerante dagli albori della nostra Aeronautica fino ai giorni nostri, con spaccati di vita militare con tanto di renactors in divisa sotto tende da campo o baracche di legno e i piloti pronti ad intervenire su allarme.

La giornata di sabato ha visto anche la partecipazione degli astronauti della missione AX-3 con il Colonnello Walter Villadei che ha raccontato insieme ai suoi colleghi come si svolge la vita e quali attività sono state realizzate sulla ISS (Stazione Spaziale Internazionale).

La PAN si è esibita il sabato e naturalmente ha catapultato il pubblico sull’erba, di fronte alla pista, ad ammirare il suo programma, sempre entusiasmante e baciato da un sole e un cielo azzurro quasi inaspettati. Purtroppo non è durato anche per il display della pattuglia Legend composta dagli addestratori ad elica e jet di Aeronautica Militare.

Si è rivisto in volo, per noi dopo l’esibizione di Pratica di Mare dello scorso anno, il Fiat G-91,  unico esemplare al mondo volante. Semplicemente spettacolare vedere solcare i cieli un’icona dell’aviazione, per chi ha qualche capello grigio, ma soprattutto tra i giovani che non hanno vissuto i tempi gloriosi del G-91.

Nella giornata di domenica altri eventi come la Fanfara del Comando della Squadra Aerea e 1^ Regione Aerea Milano e la partecipazione delle “Farfalle azzurre”, la squadra di ginnastica ritmica che si è distinta con un bronzo alle olimpiadi di Parigi.

Aeronautica può essere veramente soddisfatta della splendida riuscita di questa prima edizione del Balloon Cup, in fila per tornare ai parcheggi, una fila veloce e ordinata, abbiamo scambiato due chiacchere con famiglie con bambini e ci sono state solo parole di elogio  per la giornata. 

Speriamo sia la prima di tante altre e che gli spazi dell’aeroporto di Piacenza vengano utilizzati sempre di più in attesa dell’inaugurazione del futuro Flying Museum.

 

Tutte le immagini della giornata sono consultabili e scaricabili gratuitamente al seguente link: Balloon Cup Piacenza 12-10-2024

Immagini messe a disposizione con licenza CC BY-NC-SA 4.0

 

The Aviation