Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha firmato un contratto con Airbus Helicopters per la fornitura di 12 elicotteri H225M. Il contratto include anche un lotto iniziale di assistenza e servizi. L'accordo è stato firmato durante il salone Euronaval di Parigi dal Vice Ammiraglio Jan Willem Hartman, Capo dell'agenzia olandese Command Materiel e IT (COMMIT), e Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.
"Siamo molto orgogliosi che la Royal Netherlands Air Force e COMMIT abbiano rinnovato la loro fiducia in Airbus Helicopters. L'H225M è stato scelto dai Paesi Bassi nel giugno 2023, dopo una gara d'appalto e un’accurata valutazione, al termine della quale l'elicottero di Airbus è stato considerato la scelta migliore per le operazioni altamente impegnative delle forze speciali”, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. "L’H225M è impareggiabile in termini di prestazioni, versatilità e autonomia. Può trasportare un’ampia gamma di equipaggiamenti specifici che possono essere adattati alle esigenze di ogni cliente e soddisferà le loro esigenze nei decenni a venire”, ha aggiunto.
Attualmente la Royal Netherlands Air Force (RNLAF) utilizza i Cougars della Famiglia H215M. Gli H225M saranno utilizzati dallo Special Operations Squadron 300 della RNLAF. Airbus Helicopters e la RNLAF lavoreranno a stretto contatto per sviluppare una versione dell'H225M adattata alle esigenze degli utenti, migliorando le capacità e l'efficienza per il successo delle missioni operative speciali, attraverso comunicazioni tattiche e un design unico dell’interazione tra velivolo e sistemi.
L'H225M ha dimostrato la propria affidabilità e resistenza in condizioni di combattimento e aree di crisi. Grazie alla politica di continuo miglioramento di Airbus, l'H225M è ora dotato di nuova avionica, un riduttore principale migliorato, sistemi di comunicazione aerea e può essere equipaggiato con il sistema d'armamento H-Force. Il peso massimo al decollo è stato aumentato di 160 kg e raggiunge i i 11.160 kg.
Attualmente sono oltre 350 gli H225 e H225M in servizio in tutto il mondo, per un totale di oltre 880.000 ore di volo. Tra i clienti militari figurano Francia, Malesia, Indonesia, Iraq, Thailandia, Singapore, Messico, Kuwait, Brasile e Ungheria.