F-35 e F-15 del 48th FW ad Aviano

Un agosto molto caldo, in tutti i sensi per la base Usaf di Aviano che ha visto il rischieramento di una decina di F-35, giunti nella tarda mattinata del 07, e un gruppo di F-15, arrivati il giorno dopo, tutti appartenenti al 48th Fighter Wing di Lakenheath in Inghilterra. 

Gli aerei giunti sulla base friulana fanno parte di una esercitazione programmata e segna la seconda fase di quanto iniziato a gennaio. (vedi link: F-35 del 495th Fighter Squadron ad Aviano AFB )

Aviano si conferma quindi base strategica nei piani di collaborazione, cooperazione e prontezza operativa visti gli attuali movimenti in Medio Oriente e in Ucraina.

Proprio in Medio Oriente è stato da poco rischierato un certo numero di F-16 locali e sempre alcuni Viper hanno preso parte in Bulgaria ad alcune manovre congiunte con le forze di casa, Grecia e Romania in previsione dell’arrivo di altri caccia F-16 nel paese nel 2025.

Una così forte presenza del caccia di quinta generazione ad Aviano è importante per la preparazione del personale e delle strutture al passaggio dall’F-16 al moderno F-35 che nell’ottobre scorso è stato certificato all’armamento B61-12 con capacità nucleare.

Tutte le immagini della giornata dedicata agli arrivi sono scaricabili gratuitamente al seguente link: Aviano AFB 06-08-2024

 

The Aviation