Ed eccoci a recensire l’ultima nostra lettura, un altro libro sui Diavoli Rossi, e mi accorgo dopo averlo riposto in libreria che ormai i titoli si sprecano sull’argomento.
E quindi perché Giorgio Ciarini, autore, si cimenta in questa nuova impresa?
Perché questa volta il libro è una retrospettiva fotografica e storica del 6° Stormo, prendendo in esame ogni peculiarità della base nella bassa bresciana.
Presentato al pubblico in occasione dello Spotting Day organizzato il 21 giugno scorso prendiamo spunto dalle parole del Com.te Lacaita che da poco ha lasciato l’incarico al suo successore.
"La gente comune vede nell’Aeronautica Militare l’aereo e il pilota, ma questi sono sono la punta dell’iceberg, un iceberg molto grosso formato da donne e uomini che con le loro professionalità muovono lo Stormo e come un’orchestra eseguono una sinfonia perfetta."
Questo ha voluto documentare il libro di Giorgio che si è avvalso della collaborazione di molti apprezzati fotografi.
Scritto bene, senza retorica e condito da ottime foto mostra al lettore quei settori normalmente sconosciuti ai più e completa naturalmente ogni sfaccettatura dello Stormo fino all’arrivo del nuovo velivolo che equipaggerà i Diavoli Rossi.
Conoscendo l’autore e considerando che lo Stormo è appunto impegnato nella transizione dal Tornado al nuovo F-35 ci aspettiamo un nuovo capitolo del 6° Stormo una volta passato al caccia di quinta generazione.
Il libro, che consigliamo caldamente, è acquistabile direttamente dall’editore o contattando l’autore.
Caratteristiche
Editore Brand Selfpublisher Italy
Autore Giorgio Ciarini
Formato 20 x 30 cm
Pagine 232
Copertina Cartonato
Lingua Italiano - Inglese
ISBN 9791280722362
Prezzo 30,00 Euro
The Aviation