Aeronautica Militare: precipitato caccia Eurofighter, in corso le ricerche del pilota

Nel tardo pomeriggio di oggi un velivolo monoposto Eurofighter del 37° Stormo di Trapani, di rientro da una missione addestrativa, per cause al momento non note, è precipitato al suolo a circa 5 miglia a sud-est della base aerea di appartenenza.

Un elicottero del 82 Centro SAR è immediatamente decollato dalla base di Trapani per localizzare la zona precisa dell'impatto e per la ricerca del pilota.

Aggiornamenti incorso 

 

Press release by 

 AERONAUTICA MILITARE

STATO MAGGIORE – V REPARTO “COMUNICAZIONE”

5° UFFICIO “PUBBLICA INFORMAZIONE – RELAZIONI CON I MEDIA GIORNALISTICI”

Immagine di repertorio

Aggionamenti

Aeronautica, Eurofighter precipitato: continuano le ricerche del pilota

Continuano le ricerche, sia da terra, sia con un elicottero HH139 del Centro Search and Rescue di Trapani, del pilota del caccia monoposto Eurofighter del 37° Stormo di Trapani, precipitato per cause al momento non note durante la fase di rientro alla base madre da una missione addestrativa.

Si sta lavorando per circoscrivere l'area dell'impatto del velivolo, avvenuto a circa 5 miglia sud est della base aerea siciliana. Sul posto, oltre a forze dell'ordine e vigili del fuoco, anche un team di specialisti dello Stormo.

Press release by 

AERONAUTICA MILITARE

STATO MAGGIORE – V REPARTO “COMUNICAZIONE”

5° UFFICIO “PUBBLICA INFORMAZIONE – RELAZIONI CON I MEDIA GIORNALISTICI” 


Da più fonti giungono notizie che il pilota sarebbe stato recuperato da un elicottero del SAR in buone condizioni, ma attendiamo conferma ufficiale da parte di Aeronautica Militare.

The Aviation 


Dai tracciati di FR 24 si evince che l'elicottero impegnato nelle ricerche è ancora in volo.


Aeronautica, Eurofighter precipitato: individuato corpo senza vita del pilota deceduto nell'incidente, è il Capitano Fabio Antonio Altruda

E' stato purtroppo individuato pochi minuti fa dalle squadre di soccorso a terra, nei pressi di alcuni rottami del velivolo, il corpo senza vita del pilota del caccia Eurofighter del 37° Stormo di Trapani precipitato nel tardo pomeriggio di oggi. Si tratta del Capitano Fabio Antonio Altruda, 33 anni, celibe, originario di Caserta, ufficiale Pilota che ai comandi del caccia monoposto Eurofighter del 37° Stormo di Trapani stava rientrando alla base da una missione di addestramento, quando per motivi da accertare, prima di avviarsi all'atterraggio, è precipitato al suolo. L'impatto, dal quale non risultano danni a persone o cose, è avvenuto in una zona agricola a circa 2 miglia a sud est della base aerea siciliana.

La notizia è stata comunicata ai genitori del giovane Ufficiale, ai quali il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome dell'intera Forza Armata, si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio.

Sul posto, insieme a vigili del fuoco e forze dell'ordine, sono intervenute immediatamente squadre di soccorso e team di specialisti della Forza Armata che stanno continuando ad operare per mettere in sicurezza e circoscrive l'area dell'impatto.

Sull'accaduto la Forza Armata avvierà già nelle prossime ore un'inchiesta di sicurezza del volo.

Il Capitano Fabio Antonio Altruda era entrato in Aeronautica Militare con il Corso regolare Ibis 5° dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli nel 2007. Pilota combat ready su velivolo Eurofighter, in forza al 37° Stormo di Trapani dal marzo del 2021, aveva all'attivo centinaia di ore di volo, molte delle quali effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali in attività di air policing Nato.

 

Press release by 

AERONAUTICA MILITARE

STATO MAGGIORE – V REPARTO “COMUNICAZIONE”

5° UFFICIO “PUBBLICA INFORMAZIONE – RELAZIONI CON I MEDIA GIORNALISTICI” 


AERONAUTICA, EUROFIGHTER PRECIPITATO: RECUPERATA LA SALMA DEL PILOTA

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, è da stamattina nella base aerea di Trapani. 

E’ stata recuperata da pochi minuti la salma del Capitano Fabio Antonio Altruda, l’ufficiale pilota che era ai comandi del caccia Eurofighter del 37° Stormo di Trapani precipitato nel tardo pomeriggio di ieri, a poca distanza dalla base aerea militare siciliana, mentre si apprestava all’atterraggio di ritorno da una missione di addestramento.

Sull’area dell’incidente, circoscritta e presidiata dalle forze dell’ordine, in accordo con l’autorità giudiziaria, sono a lavoro squadre specializzate dei Vigili del Fuoco ed un team di specialisti dell’Aeronautica Militare per le operazioni di messa in sicurezza del sito e l’avvio delle attività di recupero dei resti del velivolo e delle previste attività di prevenzione e bonifica ambientale del terreno interessato dall’evento.  Sul posto è già presente anche la commissione nominata dalla Forza Armata che dovrà occuparsi dell’inchiesta tecnica interna di sicurezza del volo volta ad accertare le cause dell’incidente. 

Non è possibile al momento formulare alcuna ipotesi in merito alle cause dell’incidente: solo l’analisi dei dati e delle informazioni che già in questo momento gli inquirenti stanno raccogliendo ed acquisendo, e che verranno ulteriormente perfezionate una volta a disposizione i resti del velivolo, potrà consentire di stabilire la dinamica dei fatti. 

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, è da stamattina presente presso la base aerea di Trapani, per essere vicino, offrire il sostegno ed esprimere il cordoglio di tutta la Forza Armata ai familiari del giovane pilota scomparso, così come a tutto il personale del 37° Stormo.

 

Press release by 

AERONAUTICA MILITARE

STATO MAGGIORE – V REPARTO “COMUNICAZIONE”

5° UFFICIO “PUBBLICA INFORMAZIONE – RELAZIONI CON I MEDIA GIORNALISTICI”