La recente scomparsa di Carlo Zorzoli, il 18 luglio scorso, mi ha fatto ricordare che da qualche parte avevo, nel tempo, acquistato un suo libro.
Iniziato e non terminato, il segnalibro era inserito a circa un quarto del volume probabilmente a causa dell’arrivo di un nuovo testo, ho deciso di completarlo, anzi di ripartire dalla prima pagina.
Il libro è “Vita da aviatore. Rileggendo il mio libretto di volo” e riporta una serie di vicende che lo scrittore ha avuto nella sua intesa vita di pilota, molte fanno sorridere, altre fanno pensare seriamente che ci è mancato poco, fortunatamente tutte storie che l’autore ha potuto mettere nero su bianco, quindi a lieto fine.
Durante la lettura ho pensato a quanti aerei di aviazione generale ho fotografato, principalmente a Boscomantico, velivoli strani o rari, magari non più giovanissimi, con una livrea particolare o con qualche adesivo sulla fusoliera.
Sono le sue storie, le sue avventure, sono quelle che mi attirano, e infatti con certe matricole non manco mai, tornato a casa, di fare qualche ricerca in rete per riuscire a scovare la sua provenienza o qualcosa di particolare. La maggior parte delle volte non si trova molto e l’alternativa sarebbe poter chiedere all’aereo di raccontare cosa ha combinato nella sua vita.
Di aerei ne ho volati “diversi” e qualche avventura la potrei raccontare pure io, così come sono molte le storie degli amici che la vita aeronautica l’hanno avuta intensa ed è sempre un piacere sentire dalla loro voce cosa gli è capitato.
Ecco perché la lettura di questo libro è avvincente e penso che il libro che a suo tempo mi aveva fatto abbandonare la lettura forse non valeva tanto.
In pratica questa volta l’ho divorato e mi sento di consigliarlo a tutti gli appassionati come me di storie aeree, ai piloti non serve il consiglio, l’avranno già letto, magari più volte.
Buona lettura.
Il volume è edito da LoGisma e lo si può trovare disponibile sia on line che nelle maggiori librerie.
Codice EAN 9788887621716
The Aviation