Riprendiamo il titolo originale del comunicato del museo di Cosford per aggiornare la lista di nuovi arrivi presso il museo dello Shropshire.
Dopo i due arrivi di inizio novembre, ricordiamo un Bf109 e Tiger Moth (vedi qui) è la volta di altri tre aerei, che con la massima cura sono stati trasportati dal loro sito precedente, il Royal Air Force Museum di Londra e affidati alle cure degli
specialisti per essere pronti ad essere esposti nelle sale del museo.
Si tratta del Boulton Paul Defaiant Mk1, ultimo esemplare del suo genere, costruito proprio dalle parti del museo di Cosford, da Boulton Paul nella fabbrica di Wolverhampton
nel 1938.
Questo velivolo ha operato durante la Battaglia d'Inghilterra, ma ha trovato la sua tipica specifica collocazione come caccia notturno durante gli anni 40-42.
Il velivolo in questione ha operato nella 307^ Squadriglia RAF dal 1940 fino al suo trasferimento presso la 285^ nel giugno del 1942.
Nel 1944 è stato dismesso e ha passato diversi anni in basi RAF prima di essere venduto al Museo della RAF nel 1971.
Dopo quasi quarant'anni di esposizione al museo ha subito una pesante ristrutturazione a cura del Medway Aircraft Preservation Society presso l'aeroporto di Rochester nel 2009 e terminata nel 2012 è tornato presso il museo di Londra.
Ora, dal prossimo anno, sarà in mostra a Cosford, una sorta di ritorno a casa.
Il secondo velivolo giunto a Cosford è il Gloster Gladiator.
A Hendon sin dalla sua apertura nel 1972 è la prima volta che viene trasferito e fa la sua apparizione a Cosford.
Ha comunque girato il regno in vari Squadron della RAF , dal numero 5 a Ternhill e poi con il 61 nei primi anni 40.
E' stato inoltre utilizzato come sperimentale avendo montato una coppia aggiuntiva di cannoni portando il numero totale a 6 anziché i soliti 4.
L'ultimo arrivo è il Westland Lysander III con matricola R9125.
Ha operato nel 1940 come Coastal patrol e foto ricognitore lungo le coste meridionali inglesi.
Nel 1946 venne radiato dalla RAF e nel 1961 venne messo in deposito presso Cosford e vi rimase una decina d'anni per poi andare in mostra presso il museo di Londra.
Prima di essere esposto a Cosford sarà oggetto di attente valutazioni e restauri soprattutto alla copertura esterna.
Grande soddisfazione per i nuovi arrivi è stata espressa da Ian Thirsh, responsabile delle collezioni, che ha affermato come anche questi tre nuovi velivoli vadano a contribuire in modo importante alla presentazione della storia dei 100 anni della RAF, anniversario che si festeggerà nel 2018.
The Aviation