L’F-104, da Berlino a Volandia.

Non è certo l’ultima novità per il celebre museo aeronautico di Volandia, ma dalla nostra ultima visita nell’ottobre 2019, a causa della pandemia siamo tornati alle storiche officine Caproni-Vizzola solo lo scorso fine settimana.

E’ comunque un’esemplare che merita la visita, se non altro per il fatto che perfettamente conservato sul suolo italiano non ce ne sono poi molti.

Esposto a Gatow a Berlino, uno dei più bei musei che abbiamo visitato e che vi consigliamo di fare al più presto, è arrivato, grazie ad una collaborazione con Volandia, smontato il 25 gennaio 2020. Rimontato in meno di due settimane trova ora posto nella sala dell’ala fissa, dove purtroppo, ma è una nostra opinione peraltro già condivisa più volte con lo staff del museo, la luce (particolare della sala) non gli rende giustizia. 

L’esemplare è un F-104G, è uno dei più vecchi al mondo, assemblato il 14 dicembre 1961 porta una livrea in finitura metallica per il 30° anniversario dell'LVR 1 (Luftwaffenversorgungsregiment 1) avvenuto il 13 settembre 1986.

 

The Aviation